« Back

Conferenza STA: Le fortificazioni permanenti in Svizzera dopo la seconda guerra mondiale – Sabato 10 settembre 2016

La Società Ticinese di artiglieria ha il piacere di invitarvi alla conferenza

Le fortificazioni permanenti in Svizzera dopo la seconda guerra mondiale

che si terrà sabato 10 settembre 2016 alle ore 17:30 presso la sala conferenze del Cdo Br fant mont 9 in Via Pedotti 14 a Bellinzona. Relatore: arch. Maurice Lovisa.

Programma conferenza STA 2016

Il ruolo delle fortificazioni permanenti elvetiche nell’ambito della difesa nazionale è il tema della conferenza che l’architetto e storico delle fortificazioni Maurice Lovisa terrà sabato 10 settembre alle 17:30 nella sala conferenze del Comando della Brigata fanteria di montagna 9 in via Pedotti 14 a Bellinzona nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Società Ticinese di Artiglieria (STA).
La costruzione iniziata nel 1938 delle opere fortificate del ridotto nazionale, pronte a far fuoco con imponenti pezzi di artiglieria dal 1940, è stato un segreto custodito per 60 anni, oggi incredibile testimonianza della storia militare svizzera: un bastione che si prefiggeva di bloccare gli assi di transito nord–sud attraverso la Svizzera.
Cos’è e come era formato il ridotto nazionale? Questa è solo una delle domande a cui l’architetto Maurice Lovisa, in collaborazione con la STA, risponderà durante la serata.
Lo stesso giorno, nel corso della mattinata dalle 10.00 alle 14.00, la STA offrirà inoltre la possibilità di visitare l’opera fortificata di Mairano, un bunker armato con un obice 10,5 cm appartenente alla linea LONA.

Informazioni ed iscrizioni: telefonare allo 079 641 75 09 oppure scrivere a email hidden; JavaScript is required.