« Indietro

Conferenza “ENIGMA – La macchina crittografica tedesca della Seconda Guerra Mondiale” – 21 agosto 2015, Forte Mondascia Biasca

“ENIGMA la macchina crittografica tedesca della Seconda Guerra Mondiale”

Forte Mondascia, Biasca – 21 agosto 2015, ore 19h30

Enigma è la macchina usata dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale per cifrare i messaggi inviati alle truppe e alla marina. Si potrà assistere ad una dimostrazione del funzionamento di questa macchina “misteriosa”, celebrata in diversi film fra cui l’ultimo THE IMITATION GAME. Sembra una semplice macchina per scrivere e, in effetti, utilizzarla è piuttosto semplice eppure la complessità dei passaggi con cui i messaggi venivano cifrati, rendeva le comunicazioni quasi inviolabili.  Alan Turing, è lo scienziato, matematico, crittografo che lavora per il controspionaggio inglese e per il quale progetta la “BOMBA” elaboratore elettromeccanico di enorme complessità con il quale è poi possibile decifrare i dispacci tedeschi. Turing è considerato  il padre del moderno calcolo elettronico e dell’intelligenza artificiale. Su ENIGMA agiranno due grandi  esperti che ne illustreranno il meccanismo di cifratura e racconteranno l’avventura scientifica che permise agli ALLEATI di forzarne il codice.

I costi ci impongono una quota di partecipazione: fr. 25.00 per i soci FOR TI e fr. 30.00 per i non soci. Compreso un rinfresco a fine conferenza. I posti sono limitatati. Inscrizione nominativa obbligatoria entro il 19 agosto 2015 a Osvaldo Grossi (079.444.02.23).