Il forte d’artiglieria San Carlo, situato sotto la diga del Lucendro, è stato costruito come prototipo per una nuova generazione di opere d’artiglieria. Si tratta della prima opera costruita in Svizzera armata con due torrette con cannoni di calibro 10,5 cm, al momento della costruzione modernissime, che erano dotate di un campo di tiro di 360°. Principalmente il forte doveva proteggere il Passo del San Giacomo, ma poteva sparare fino a Gurtnellen, Ulrichen, Oberalp o Faido.
Composto di ricoveri e santabarbara, accessibili attraverso un doppio cunicolo, il forte poteva dare alloggio a circa 200 uomini. Il locale della mensa è decorato con una serie di dipinti murali che rappresentano paesaggi meridionali, realizzati da due soldati durante la seconda guerra mondiale.
Il complesso del forte comprendeva numerose opere esterne, tra cui dei bunker di difesa di fanteria e dei fortini prefabbricati, per la maggior parte scomparsi. Il forte San Carlo è stato dismesso nel 1994 e successivamente trasformato in albergo “La Claustra” (www.claustra.ch).

No. militare: A8390
Periodo di costruzione: 1938-1942 (completato fino al 1946)
Coordinate: 685.680 / 157.364

Per informazioni: www.claustra.ch