« Indietro

Tragedia di Gola di Lago, omaggio ai caduti

Gola di Lago 1942 cerimonia caduti GF9

Come da tradizione, venerdì 13 novembre una delegazione di ex militi del Gruppo Fortezza 9, ha commemorato presso la cappella della della Casa di Riposo San Giuseppe di Tesserete, il tragico incidente di Gola di Lago, in cui persero la vita due artiglieri del Gruppo Fortezza 9.

Il 13 novembre 1942, durante un’ esercizio di tiro con lancia mine i due artiglieri cadono vittime di un tragico incidente durante la ricarica del pezzo. Durante le fasi del tiro celere qualcosa andò storto. È stata inserita nel lancia mine una granata, prime che la precedente fosse partita, probabilmente traditi dallo stress.

La commemorazione è stata celebrata dal Prevosto Don Gabriele Diener (già Cappellano militare), e dall’ ex Comandante del Gruppo Fortezza 9, Maggiore a riposo Enrico Besomi.
Durante la cerimonia un doveroso e commosso pensiero è stato rivolto al Caduti, in particolare è stato ricordato il Colonnello Arnoldo Moriggia già Comandante delle Guardie delle Fortificazioni.
Alla tragedia di Gola di Lago è pure dedicata una lapide ai caduti.
Ricordiamo che il Gruppo Fortezza 9 operava in tutti i settori fortificati del cantone Ticino, in particolare lungo la famosa linea LONA, rispettivamente la linea di difesa Ponte Brolla, Gordola, Magadino, Monte Ceneri, Alpe del Tiglio e Gola di Lago.