I partner

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di 14 partner distribuiti sul territorio ticinese interessato dal progetto e con la partecipazione, per la parte storica e scientifica, dell’Ufficio dei beni culturali del Cantone Ticino.

I partner – Comuni, Enti turistici, Associazioni e Fondazioni coordinati dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Bellinzonese e Valli, capofila del progetto – hanno accompagnato gli operatori nei sopralluoghi sul terreno per identificare le opere militari e scegliere i percorsi più adatti, fornendo inoltre materiali, informazioni e documentazioni storiche, turistiche e culturali, nonché indicazioni logistiche e toponomastiche. Alcuni partner si impegnano poi nella pulizia delle opere e delle vie di accesso e nella manutenzione delle strutture; altri organizzano eventi e manifestazioni a tema.

Singoli privati appassionati di storia militare, Patriziati, il Gruppo Gestione Sentieri e altri Enti e Società hanno permesso di realizzare il progetto, fornendo informazioni e documentazioni, accordando i permessi di posa e aiutando i partner a posare la cartellonistica informativa.